Lo zafferano

Perchè lo zafferano in stimmi?

seperator

Lo zafferano in stimmi è garanzia di massima purezza della spezia. 

Essendo un  prodotto di grandissimo valore, lo zafferano in polvere  è vittima di contraffazione: l’80% della spezia sul mercato è contraffatto, con l’aggiunta di coloranti, come E102, E110 e E104 (giallo tartrazina/tramonto/chinolina), o  di altre spezie, come la curcuma.

Generalmente le bustine che si trovano nei supermercati contengono la spezia polverizzata di origine estera, mentre chi lo coltiva in Italia preferisce venderlo in stimmi interi.

Solo comprandolo lo zafferano in stimmi  si può essere sicuri di acquistare zafferano puro e  di avere sulle nostre tavole prodotti di alta qualità.

Attraverso gli stimmi si può esaltare al massimo le sue proprietà aromatiche e i suoi principi attivi:

– crocina, da un ottimo effetto cromatico

– picrocrocina, dona il caratteristico sapore

– safranale, conferisce il suo incredibile profumo.

 

Lo Zafferano in Bottiglia  Ghinghinelli, rigorosamente in stimmi, è BIOLOGICO ed è prodotto solo con bulbi ITALIANI.

La certificazione di CCPB S.r.l. e il  Marchio Zafferano Italiano consentono una maggiore tracciabilitá della materia prima e maggior tutela per il consumatore.

zafferano-italiano

La coltivazione dello zafferano

seperator

Il Crocus sativus appartiene alla famiglia delle Iridaceae, è una pianta erbacea perenne alta 10-20 cm che si riproduce attraverso un bulbo di diametro variabile dai 3 ai 5 cm e ricoperto da una tunica fibrosa dalla quale emergono successivamente i getti che danno poi origine ai distinti organi della pianta. E’ caratterizzata dalla formazione di foglie strette (5 mm) e lunghe (30-35 cm) di color verde scuro e si distingue altresì per i caratteristici fiori di colore viola intenso costituiti da 6 petali.

Il fiore, oltre che dai petali, è composto da 3 antere di colore giallo da cui viene prodotto il polline. La parte femminile del fiore è costituita dall’ovario ed un lungo stilo di colore giallo chiaro che successivamente si suddivide in 3 stimmi di colore rosso carminio.

Sono proprio questi stimmi che rappresentano la parte più preziosa della pianta e la ragione per la quale viene coltivata.

A partire da fine Maggio, la parte epigea della piante inizia a seccarsi e per il mese di Giugno i bulbi assimilano il materiale di riserva entrando quindi in dormienza per tutto il periodo estivo. E’ solo a seguito delle prime piogge di fine estate-inizio autunno che la stasi vegetativa viene interrotta e le gemme dei bulbi interrati si riattivano. Verso i primi di Ottobre, dal terreno emergono da 1 a 3 spate rivestite da molteplici strati di tuniche a protezione delle foglie alloggiate all’interno. Nell’arco di 10-20 giorni, la piante emette i primi fiori (1-3 fiori per getto) ed il periodo di fioritura si protrae in genere per non più di 2 settimane. Durante il periodo invernale, l’attività vegetativa rallenta per poi riprendere nel periodo primaverile con la produzione di bulbilli.

Proprietà e benefici

seperator
services

Antiossidante d'Oro

Le numerose ricerche pubblicate sulle riviste scientifiche parlano chiaro: lo zafferano è il re degli antiossidanti. Lo stress, il cibo, l’aria inquinata creano continuamente nel nostro organismo delle sostanze tossiche chiamate radicali liberi che danneggiano le cellule e favoriscono l’accelerazione dell’invecchiamento. Gli antiossidanti sono capaci di neutralizzare i radicali liberi.

services

Efficace come digestivo

Forse vi sembrerà sorprendente, ma molti liquori digestivi contengono zafferano. Grazie ai suoi aromi naturali, ai pigmenti e ai numerosi principi attivi questa spezia ha una notevole azione stimolante sull’apparato digerente. Lo zafferano entra immediatamente in circolo aumentando la secrezione della bile e dei succhi gastrici e quindi facilitando la digestione.

services

La Spezia del buonumore

Il colore giallo dello zafferano è da sempre sinonimo di benessere, felicità e buonumore. Non è un caso che la cromoterapia lo utilizzi proprio nelle situazioni di stress psico-fisico. Il giallo è efficace contro gli stati depressivi, perché attraverso le vibrazioni cromatiche arriva all’ipotalamo, sede delle emozioni, regalando benessere e felicità.

services

Afrodisiaco

Nella mitologia greca il dio Ermes utilizzava lo zafferano come afrodisiaco per risvegliare il desiderio sessuale. Oggi gli effetti stimolanti dello zafferano sono riconosciuti a livello scientifico.”Questa spezia”, spiega il dottor Ottavio Iommelli, “agisce sulle ghiandole surrenali, stimolando la produzione di ormoni quali adrenalina, ACTH e cortisolo, utili per la sfera sessuale”.

stimmi-zafferano-ghinghinelli
services

Zero calorie

Pur regalando ai piatti bontà e sapore, lo zafferano ha il grande pregio di non aggiungere grassi e fornire pochissime calorie. Infatti l’apporto calorico di questa spezia è praticamente nullo: una confezione da 0,10 g è meno di 1 cal e contiene 0,0095 g di grassi. Per questo sempre più spesso lo zafferano viene utilizzato nelle diete alimentari.

services

Depura il Sangue

Nella medicina ayurvedica lo zafferano viene usato come depurativo del sangue e la fitoterapia conferma le sue proprietà disintossicanti. Lo zafferano riattiva la circolazione, elimina le tossine e abbassa il colesterolo e i trigliceridi. Gli effetti dello zafferano sono sfruttati anche dalla medicina cinese.

services

Fa bene agli occhi

Lo zafferano contiene molte sostanze appartenenti alla famiglia dei carotenoidi. Diversi studi dimostrano che questi composti svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione della vista. Grazie alla presenza di vitamina A l’assunzione di zafferano è utile per contrastare la degenerazione maculare tipica dell’età avanzata.

services

Vie respiratorie

I benefici dello zafferano interessano anche le infiammazioni delle vie respiratorie, l’asma in particolare. La spezia infatti aiuta a liberare le vie respiratorie e riduce l’infiammazione, facilitando così la respirazione e riducendo l’intensità dell’attacco di asma.